I 5 MIGLIORI MANUALI DI SCRITTURA CREATIVA

Manuale di scrittura creativa


Adoro leggere manuali di scrittura creativa, e devo ammettere che nel tempo ne ho consultati parecchi; è un’attività che mi rilassa, un po’ come sfogliare una rivista di arredamento, e mi fa entrare nella giusta predisposizione alla scrittura, ricaricandomi di idee e voglia di esprimere la mia creatività.

In rete si trovano decine di consigli sui manuali migliori; ho trovato spesso ai primi posti “On writing. Autobiografia di un mestiere” di Stephen King e “Il mestiere di scrivere: Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa” di Raymond Carver, ma vi dirò la verità, ho letto entrambi e non li ho trovati molto significativi, o almeno non mi hanno stimolato più di tanto.

Vi propongo invece una mia lista personale di manuali di scrittura creativa che ho trovato eccezionali, ho letto con passione e torno a consultare con regolarità.

  • ‘Diventare scrittori’ di Dorothea Brande

Amo questo manuale perché corrisponde al mio modo di intendere la scrittura: come un processo spontaneo, un’attività che viene effettuata quasi di getto, prendendo per le briglie la creatività e lasciandosi trasportare dal suo impeto nella composizione di una prima bozza, da limare e rendere perfetta con le successive revisioni. Pur essendo un volume pubblicato parecchi anni fa, la prima edizione è addirittura del 1934, lo trovo tuttora moderno, amichevole e straripante di buone idee per la scrittura. I punti di forza stanno nelle metodologie suggerite per sviluppare il “temperamento dello scrittore”, imparando a evitare il timore per la pagina bianca e la paura di non essere adeguati alla scrittura; uno dei modi suggeriti per liberarsi delle inibizioni, come vi avevo consigliato in un precedente post, è la meditazione.

  • ‘Lezioni di scrittura creativa’ – Lezioni teoriche del Gotham Writer’s Workshop

Questo è un libriccino poco corposo (160 pagine nell’edizione che ho acquistato io), ma, vi assicuro, densissimo di contenuti. Se cercate un manuale che contenga ottime indicazioni su tutte le componenti della scrittura creativa (costruzione di personaggi, trama, descrizioni, dialoghi, identificazione del tema di base) vi assicuro che qui troverete una risposta a ogni vostra domanda. Questo manuale va comprato, letto e riletto decine di volte; la mia copia, in cartaceo, è così consumata e ricoperta di sottolineature che sto meditando di acquistarne una nuova.

  • ‘Lo zen nell’arte della scrittura’ di Ray Bradbury

Ho letto poco di Ray Bradbury, ma trovo che questo libro sia un manuale imperdibile, sia per prendere dimestichezza con la scrittura creativa che per migliorare un poco la propria vita. Anche questo è un libretto assai smilzo, che sprigiona tuttavia una creatività prodigiosa non in ogni pagina, ma addirittura in ogni riga. Insegna come trovare idee per trame sempre nuove e originali, anche per storie fantasy e di fantascienza ambientate in altre epoche o pianeti, attingendo alla propria storia personale, ai ricordi della propria infanzia o a tutto ciò che accade nella nostra vita quotidiana. Grazie a questo manuale imparerete a gustarvi la scrittura come se fosse un’avventura affascinante, anziché una fatica.

  • ‘Creative writing’ di Adèle Ramet

Temo che questo straordinario manuale di scrittura creativa non sia stato mai tradotto in italiano, ed è un peccato, perché è uno dei più completi che io abbia mai letto e di sicuro meriterebbe una pubblicazione anche qui da noi. Spero che siate abbastanza pratici dell’inglese per leggerlo, perché per me è stato utilissimo: è un manuale tecnico ma scritto col cuore, che accompagna gli aspiranti narratori in ogni fase del processo di scrittura, dalla ricerca delle idee alla prima stesura del testo, dalla limatura al contatto degli editori (in questo caso i metodi proposti sono tarati per il pubblico anglosassone, ma sono interessanti anche per noi).

  • ‘How to Write a Damn Good Novel’ di James N. Frey

Anche qui niente traduzione, ahimè. Vi toccherà imparare l’inglese per leggere questo manuale, ma ne varrà la pena; come nel precedente, troverete una miriade di ottimi consigli per irrobustire la tecnica della vostra scrittura, imparare a creare personaggi credibili, accrescere il climax della storia ponendoli di fronte a ostacoli sempre più impegnativi e tenere i lettori incollati alle pagine dei vostri romanzi.

  • Menzione speciale: ‘Pensare come Leonardo. I sette princìpi del genio’ di Michael J. Gelb

Non posso inserirlo tra i manuali di scrittura creativa, perché questo testo non tratta esclusivamente la scrittura ma presenta dei metodi per sviluppare la propria creatività in tutti i campi, dal disegno alla musica, seguendo le orme del genio di Leonardo da Vinci. Questo manuale è magnifico; vi consiglio non di leggerlo ma di “viverlo”, prendendo con serietà gli esercizi che propone. Tra le altre cose, vi insegnerà a migliorare le vostre percezioni sensoriali e gustarvi la vita, il che di questi tempi non guasta affatto.

Vi sono piaciuti i miei consigli sui migliori manuali di scrittura? Fatemelo sapere!

Ci rivediamo nei prossimi post,

Chiara

Commenti